Massaggio Ayurvedico

L’Ayurveda è l’antico sistema medico originario dell’India. Il suo nome significa Scienza della vita, e si occupa della vita umana per quanto riguarda gli aspetti terapeutici e bestessayhere com www.paperwriters.org/ di mantenimento della salute, dalla prevenzione alla cura.

Fondamento della medicina indiana, e di quella orientale in generale, è il concetto di energia, la quale fluisce nel nostro corpo attraverso una serie di canali simili ai vasi sanguigni. Questi canali, oggi più noti come i meridiani dell’agopuntura, sono costellati da particolari centri energetici chiamati MARMA. La stimolazione di questi punti ha dato origine alla marma-terapia, parte integrante dell’Ayurveda, una forma di diagnosi, prevenzione e cura che assume a coadiuvante il sistema yoga*.

Il trattamento base è quello della digitopressione, e comprende anche una serie di massaggi con oli diversi a seconda della costituzione del paziente.

Gli effetti del marma-massaggio si accumulano lentamente ma penetrano in profondità, stimolando l’attività ormonale e la produzione di endorfine: dopo il massaggio infatti ci si sente molto rilassati ed emozionalmente positivi. Questa forma di trattamento risolve disordini funzionali del sistema corpo-mente agendo sul sistema nervoso centrale e riflettendosi sugli organi, riequilibrandoli.

Indicazioni Si può intervenire su una gamma molto vasta di disturbi quali mal di testa, mal di schiena, dolori cervicali, insonnia, problemi mestruali e della menopausa, sciatalgia, disordini alle articolazioni (ginocchio, spalla ecc.), nevralgia del trigemino, ipertensione, ipotensione, indebolimento del sistema immunitario, gastrite, disturbi della pelle, vertigini, ecc.

Controindicazioni Il trattamento digitopressorio di marma-terapia non ha praticamente controindicazioni, mentre il massaggio è controindicato in questi casi: gravidanza, alcolismo, assunzione di droghe o farmaci cortisonici, tumore, febbre, fratture ossee e interventi chirurgici recenti, malattie infettive.

Non è opportuno praticarlo a stomaco pieno né a digiuno.


* Vengono seguiti gli insegnamenti della bestessayhere com www.paperwriters.org/ Scuola di Yoga fondata da Swami Satyananda Paramahansa, riconosciuto in tutto il mondo come una delle massime autorità dello yoga; il suo successore Swami Paramahansa Niranjanananda ha fondato la Bihar Yoga Bharati, la prima università dello Yoga nel mondo riconosciuta dal Governo indiano.